Storia

Puro, purissimo, Haas. Così da 70 anni.

Storia

Puro, purissimo, Haas. Così da 70 anni.

Una storia che inizia da lontano e guarda al futuro

Siamo nati nel 1952 e, da allora, non abbiamo
mai smesso di lavorare per migliorare noi stessi
e i nostri servizi.

1952

Florian Haas apre una sartoria. La storia dell’azienda inizia in quel momento.

1961

L’azienda amplia la sua attività: oltre alla sartoria Florian Haas apre, insieme alla moglie, una lavanderia a secco, tra le prime operanti nella Bassa Atesina.

1981

Il figlio Christian entra in azienda.

1983

Viene acquistata una piccola catena di lavanderie, con negozi a Bolzano e Merano. Contemporaneamente viene aperto un laboratorio di lavanderia centralizzato per gestirle.

1985

Entra in azienda anche Markus, il secondo figlio. La gestione dell’azienda viene affidata ai due fratelli, che iniziano a spostare l’attività verso la lavanderia industriale.

1992

L’azienda sviluppa un nuovo ramo di attività: la fornitura di zerbini personalizzati con servizio di lavaggio. Nel corso del decennio aggiunge anche la fornitura di abbigliamento professionale e stringe una partnership con la Croce Bianca che dura ancora oggi.

1999

Florian Haas muore all’improvviso. Per la famiglia e l’azienda è un momento tragico.

2000

Nel corso del decennio l’azienda si sviluppa impetuosamente. Fondamentale è la partnership con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, che porta alla creazione di Wabes, società a partecipazione mista pubblica e privata che si occupa della gestione e del lavaggio della biancheria ospedaliera e dell’abbigliamento professionale dell’Azienda Sanitaria. Nel 2016 viene creato un secondo stabilimento dedicato al ramo industriale dell’attività.

2016

L’azienda diventa membro dell’associazione LavanTex Deutschland, un consorzio che riunisce diverse lavanderie ospedaliere di medie e grandi dimensioni.

2021

I membri della famiglia Haas in azienda diventano sei. La terza generazione porta una ventata di novità. Importanti investimenti vengono dedicati alla modernizzazione della sede storica di Haas ad Ora e per aumentare l’efficienza di quella di Vadena, introducendo nuove tecnologie per il lavaggio sostenibile e la digitalizzazione dell’azienda.

Markus Haas

Christian Haas